Corso Massaggio Decontratturante

La “contrattura muscolare” è un disagio sempre più diffuso in qualunque fascia di età e indipendentemente dal sesso. Molto spesso è la conseguenza di allenamenti troppo intensi, o di una postura scorretta, oppure ha un’origine totalmente psicosomatica o energetica.

In ogni caso, si tratta di una contrazione involontaria, insistente e dolorosa, di uno o più muscoli scheletrici. Quando si forma la contrattura all’interno del muscolo, avviene un’ischemia (una mancanza assoluta o parziale di sangue in un organo o in un tessuto) ed in quel punto non riesce ad arrivare più ossigeno. Quindi il muscolo va “in avaria” (rimane senza ossigeno) e non riesce più a fare avvenire la decontrazione.

Il cervello prova a mandare l’impulso al muscolo cercando di farlo decontrarre ma questo non dà ascolto, rimanendo in posizione di contrazione. (Per questo si presenta solitamente rigido e “gonfio”al tatto). Il corpo cerca allora di risolvere questo problema aumentando l’afflusso di sangue e aumentando la temperatura in quel punto (e questo produce un’infiammazione, che a sua volta genera dolore).

A fronte di questo meccanismo complesso e invalidante, è evidente che il massaggio Decontratturante ha proprio uno scopo terapeutico e risolutivo, ed è un trattamento altamente “tecnico” e professionale.

Durante il Corso imparerai:

  • A comprendere l’origine, la natura e le possibili cause del disagio
  • Ad individuare contratture e Trigger Points attraverso le più efficaci tecniche di Palpazione
  • A praticare il Trattamento decontratturante su tutto il corpo
  • Le indicazione e controindicazioni al massaggio (quando intervenire e quando no)

Il Corso è rivolto a chi ha già acquisito una base idonea di competenze di anatomia e delle tecniche di massaggio e si può accedere in seguito ad un colloquio individuale con la Responsabile della Scuola.

Per info & Prenotazioni

Compila il modulo online per ricevere subito tutte le informazioni che ti interessano…

o se preferisci clicca qui per chattare subito su whatsapp (349.3363473) direttamente con Sara.