Corso Hot Stone

Il Massaggio Hot Stone é conosciuto anche come “massaggio con pietre laviche”, o “hot stone therapy”, o “healing stone massage”. Le sue origini sono millenarie, perché si conoscono da sempre, già ai tempi degli Egizi e dei Sumeri, i benefici delle pietre e quelli del calore a scopo terapeutico e medicale (e non solo in realtà!).

Principalmente però il suo sviluppo e struttura appartiene a 2 tradizioni differenti e molto specifiche: quella Ayurvedica (tibetana e indiana) e quella degli Indiani dell’Arizona in America.

Il trattamento consiste nell’applicazione di pietre specifiche (si prediligono le pietre laviche come il basalto) che vengono riscaldate (a 60/70°), asciugate e poi applicate su precise zone del corpo. A quel punto l’operatore (avvalendosi anche di oli o creme e di oli essenziali) effettua delle manipolazioni utilizzando le pietre stesse come supporto.

I Benefici di un Massaggio Hot Stone

Lo scopo è proprio quello di associare i benefici delle pietre, al calore, al massaggio. Per questo l’Hot Stone è particolarmente indicato e consigliato in caso di tensioni o dolori muscolari, mal di schiena, reumatismi, artrite…Ma anche stress, insonnia, e altri disagi emozionali.

Grazie al massaggio infatti si possono sciogliere rigidità muscolari, migliorare la mobilità delle articolazioni e ad alleviare la tensione della colonna vertebrale (che spesso é la principale causa di dolorosi e invalidanti mal di schiena). In più favorisce il funzionamento del sistema linfatico, migliora la ritenzione dei liquidi e influisce positivamente sulla circolazione sanguigna (venosa e arteriosa). Aiuta anche a disintossicare l’organismo e ha effetti estetici, poiché leviga e rilassa la pelle.

Per non parlare poi dei benefici tangibili e immediati che si riscontrano sia sull’umore che a livello energetico (se si sceglie di lavorare anche sui chakra e/o i meridiani energetici e armonizzare il trattamento attraverso un approccio olistico al benessere).

L’Hot Stone può essere praticato anche “a freddo”, quando il ricevente manifesta problematiche di fragilità capillare o lesioni, oppure (soprattutto per gli sportivi) se si ha necessità di migliorare lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione cellulare. In quel caso, non solo si utilizzano pietre diverse (in genere di marmo), ma cambieranno anche gli oli essenziali impiegati e le manualità del massaggio.

Durante il Corso imparerai:

  • A scegliere, riscaldare, applicare e manipolare le pietre
  • Ad intuire il tipo di trattamento ideale in base alle caratteristiche o esigenze o obiettivi del ricevente
  • Ad effettuare il trattamento Hot Stone “a freddo” e quello “a pietre alternate” (calde e fredde)
  • A praticare un trattamento non solo terapeutico o rilassante, ma anche emozionale ed energetico

Il corso è APERTO A TUTTI, ai professionisti del mestiere che già lavorano nel settore, a chi ha già frequentato uno o più corsi di massaggio, e ai principianti, che non hanno mai praticato il massaggio ma vogliono avvicinarsi a questa pratica.

Per info & prenotazioni

Compila il modulo online per ricevere subito tutte le informazioni che ti interessano…

o se preferisci clicca qui per chattare subito su whatsapp (349.3363473) direttamente con Sara.