Corso di Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo, è uno strumento indispensabile e (ultimamente) sempre più richiesto.

L’allenamento fisico (che sia agonistico o amatoriale) prevede 3 fasi principali, che possono essere riassunte, per semplificare, con “prima – durante – dopo” la performance. In queste 3 fasi il corpo dell’atleta è sottoposto a stress e stimoli molto diversi tra loro, e dovrebbe essere pronto a rispondere ad essi.

Spesso però è sufficiente un piccolo infortunio, oppure una preparazione o un recupero muscolare poco adeguati, o ancora uno stato mentale “alterato”, non focalizzato, a compromettere (e di molto) i risultati dell’allenamento o della gara.

Il massaggio sportivo interviene sia nella fase iniziale che nel post-allenamento, svolgendo 2 azioni diametralmente opposte fra loro.

  • Nello specifico, prima della gara/allenamento/performance, il massaggio avrà un’azione attivante, stimolante, tonificante ed esplosiva per la muscolatura, in modo tale che il corpo sia pronto a rispondere allo sforzo. (Si tratta di un massaggio breve,in termini di durata, che “scalda”, e con manualità eseguite molto rapidamente).
  • Dopo la gara/allenamento/performance, il massaggio ha l’obiettivo di distendere, rilassare, decontrarre e favorire il recupero muscolare. (Si tratta di un massaggio lento e profondo, che integra manualità distensive a manualità decontratturanti ad esercizi di stretching passivo).

Ricorrere al massaggio sportivo NON soltanto quando si ha un problema o quando bisogna sedare un’emergenza, ma come abitudine integrativa al proprio piano di allenamento, offre l’opportunità di aumentare enormemente i propri risultati, di preservare nel tempo le funzionalità e le risposte del corpo, e di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico a 360°.

Durante il Corso imparerai:

  • Cosa succede meccanicamente e anatomicamente al nostro corpo quando è sottoposto ad uno sforzo fisico da allenamento (indipendentemente dall’intensità).
  • Cosa contribuisce (oltre al massaggio) al conseguimento dei migliori risultati
  • Quali sono le tipologie di traumi o infortuni più frequenti e come intervenire
  • Il Trattamento PRE-GARA
  • Il Trattamento POST-GARA

Il Corso è APERTO A TUTTI, professionisti e principianti che vogliono apprendere queste tecniche per rivolgersi ad un pubblico diverso, quello appunto degli sportivi e degli atleti.

Per info & Prenotazioni

Compila il modulo online per ricevere subito tutte le informazioni che ti interessano…

o se preferisci clicca qui per chattare subito su whatsapp (349.3363473) direttamente con Sara.