Wu Wei: Antico Metodo Taoista

Avete mai sentito pronunciare o letto la frase “guida con esempio”? Oggi vi raccontiamo una breve storia che potrà farvi riflettere sul reale significato di questa affermazione…
Nel 300 d.C. c’era un Ministro che governava molto bene lo Stato… Lavorava sodo e, nonostante i molti impegni, riusciva ad essere anche molto presente con la famiglia. Tuttavia sua moglie si lamentava spesso di lui, perché dal suo punto di vista “non insegnava mai nulla ai loro figli!”. Secondo la madre infatti, un padre avrebbe dovuto rimproverare i ragazzi e soprattutto dir loro cosa fare e cosa non fare, mentre il Ministro non faceva nulla di tutto questo; non li rimproverava né diceva loro cosa dovessero fare o non fare… Ma ogni volta che veniva aggredito e incolpato dalla compagna, in casa o di fronte alla gente, rispondeva sempre allo stesso modo: “Io in tutti i momenti insegno ai miei figli!”
Nessuno capiva cosa intendesse…
La spiegazione è che semplicemente Lui usava il metodo Wu Wei “insegnare senza insegnare” (o “non fare”). Lui “insegnava indirettamente” ai propri figli facendo sempre vedere loro, con i suoi comportamenti, cosa fosse giusto, o come fare le cose. Non imponeva mai di agire in un modo o in un altro, era lui stesso a fare sempre la cosa giusta, in modo tale che i figli lo potessero osservare.
Secondo l’antico metodo Wu Wei, dicendo direttamente come comportarsi e come agire c’è il rischio che gli altri (non solo i figli, ma anche i collaboratori, partner, amici ecc) possano “rifiutare” quello che si cerca di insegnare loro…Perché vissuto come un dovere o come una predica; perché percepito come un giudizio su loro stessi o una “non accettazione”; per puro istinto di ribellione… E se questo si verificasse…Il rischio potrebbe essere quello di cadere in una delle polarità, lo YIN o lo YANG, perdendo la giusta misura e il proprio equilibrio.
Questa è la difficoltà e il rischio nell’Arte dell’Insegnamento. Però…Potremmo fare un tentativo… Piuttosto che fare affermazioni, dare consigli, rimproverare o imporre determinati comportamenti…”guidiamo con esempio”!! In fondo…sembra essere la soluzione migliore in ogni relazione da migliaia di anni!!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *